PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, COLLAUDO E MONITORAGGIO DI STRUTTURE CIVILI E INDUSTRIALI
Lo Studio nasce negli anni ‘50 del secolo scorso, inizialmente con il nome di Studio Finzi e Nova, successivamente cambiato in Finzi, Nova e Castellani.
Dal 1995 cambia denominazione in Finzi Associati ingegneri strutturisti,
Lo Studio opera con continuità da 65 anni, ed è leader nel campo dell’ingegneria strutturale civile e industriale in Italia e all’estero con progetti di grande portata seguiti in tutte le fasi di realizzazione, dallo studio di fattibilità, alla Progettazione e Direzione Lavori, per arrivare al collaudo, monitoraggi, arbitrati e perizie.
I titolari sono:
- ing. Enrico Bascialla, collaboratore dal 1982 dello Studio Finzi Nova e Castellani, e associato allo Studio Finzi Associati dal 1995, è coautore di articoli sulla progettazione strutturale pubblicati da riviste del settore.
- ing. Simone Bonelli, collaboratore dal 1997 dello Studio Finzi Associati, e associato dal 2019.
- ing. Alberto Maggioni, collaboratore dal 2006 dello Studio Finzi Associati, e associato dal 2019. Iscritto all’albo degli specialisti dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Como nelle seguenti categorie:
- A2.02 Fondazioni speciali e opere di sostegno
- A5.01 Strutture in conglomerato cementizio armato
- A5.02 Strutture in acciaio
- A5.04 Prefabbricati
- A5.05 Ponti, gallerie e grandi strutture
- A5.06 Risanamento statico
Lo Studio mantiene rapporti di collaborazione con il prof. ing. Alberto Castellani, già ordinario di “Costruzioni in zona sismica” del Politecnico di Milano nonché membro del Consiglio Superiore del Ministero dei LLPP e membro di numerose commissioni per la stesura delle norme italiane ed europee in ambito strutturale, nonché ex socio dello Studio Finzi Associati